Dodici storie fantastiche

Dodici storie fantastiche (copertina)

il libro di Antonella Perucca e Lisa Vagnozzi

Di che cosa parla questo libro?


Dodici racconti per dodici enigmi. Dodici sfide apparentemente impossibili, da affrontare senza arrendersi alle prime difficoltà. Perché, molto spesso, la soluzione è più vicina di quanto si pensi...
Siete pronti a catapultarvi in un mondo sospeso tra realtà e magia e ad accompagnare i protagonisti di queste storie nelle loro colorate e fantasiose avventure? Riflettendo e ragionando, arriverete insieme a loro alla soluzione degli enigmi. E scoprirete che, per farlo, non vi occorrono magia o poteri speciali. Tutto ciò che vi serve è... un pizzico di matematica!

Extra: Materiale divulgativo

L'enigma classico rivisitato nel racconto In viaggio con il cane, il gatto e il topolino diventa un gioco. Qui la scheda tecnica.

In viaggio con il cane, il gatto e il topolino

L'enigma delle Clessidre si può generalizzare. Qui una scheda tecnica che analizza la matematica delle clessidre.

Clessidre

Chi siamo?


Antonella Perucca, matematica di professione, insegna presso l'Università del Lussemburgo. Si interessa anche di didattica e di divulgazione scientifica.
La sua pagina web è https://www.antonellaperucca.net/

Lisa Vagnozzi, insegnante di italiano per stranieri, vive in Germania. È autrice di racconti per bambini: l'ultimo, in ordine di tempo, è La maestra venuta dallo spazio.
Il suo blog è https://lisavagnozzi.altervista.org/

Antonella e Lisa si sono conosciute nei primi anni Duemila presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove hanno studiato, rispettivamente, matematica e filosofia. Questo è il primo libro che scrivono insieme.

Come avere il libro? Come contattarci?


Il libro si trova su amazon nei formati cartacei con copertina morbida o rigida, e come ebook per kindle.


Per contattarci, mandateci una email: antonella.perucca "CHIOCCIOLA" uni.lu